Lecco-Spezia: Alvini analizza il pareggio 0-0 e sottolinea il positivo atteggiamento della squadra

Dopo il pareggio 0-0 tra Lecco-Spezia, il tecnico della Spezia, Massimiliano Alvini, ha espresso la sua parziale soddisfazione per l’atteggiamento della squadra, nonostante il risultato non positivo della partita.
Alvini ha iniziato la sua analisi sottolineando la difficoltà della squadra dopo la sconfitta subita nella partita precedente: “Abbiamo subito la sconfitta di domenica, la squadra ha affrontato giorni pesanti, ma oggi ha lottato su un campo contro un avversario che ha battuto Pisa e Palermo. Potevamo perdere ma anche vincere. Da questo punto di vista, non posso che essere parzialmente soddisfatto di questo atteggiamento.”
La presenza in campo: “Un punto non basta ma la prestazione non è da scartare”
Il tecnico ha riconosciuto che la squadra è stata presente in campo, ma ha sottolineato che un solo punto non è sufficiente, anche se la prestazione complessiva non è da scartare. Parlando della difficoltà del campo avverso, Alvini ha commentato: “Su questo campo devi essere bravo ad adattarti, questa squadra è molto intelligente.”
Lecco-Spezia: difficoltà nel primo tempo, “su questo campo devi essere bravo ad adattarti”
Nel primo tempo, la squadra ha affrontato alcune difficoltà, soprattutto sulle fasce dove i giocatori Reca ed Elia sembravano non essere al massimo della forma. Tuttavia, Alvini ha difeso i giocatori, affermando che stanno lavorando sul minutaggio di Elia dopo il suo infortunio. L’inserimento di Candelari è stato descritto come un segno di coraggio, nonostante i ragazzi abbiano sofferto alcune situazioni.
Errori nell’impostazione del gioco: “Possiamo fare meglio in costruzione”
Alvini ha anche evidenziato alcuni errori nell’impostazione del gioco, in particolare da parte di Ekdal ed Esposito. Nel primo tempo, la squadra ha commesso errori che non erano pianificati, ma nel secondo tempo hanno migliorato la gestione, affrontando una partita più verticale e meno basata sul possesso palla. Il tecnico ha sottolineato la necessità di migliorare nella costruzione del gioco.
Lecco-Spezia: conclusione positiva, “la squadra ha reagito positivamente”
Il risultato della partita e la classifica potrebbero non essere positivi, ma Alvini ha concluso affermando che la squadra ha reagito positivamente dopo la sconfitta di domenica. Nonostante i giorni pesanti, la squadra ha lottato contro un avversario forte, dimostrando di essere sempre in partita. Ha enfatizzato che se la squadra fosse stata abbattuta oggi, avrebbe perso, ma il fatto che sia rimasta in partita è un segno di resilienza.
Il tecnico ha anche elogiato chi è entrato in campo, riconoscendo il contributo di tutti i giocatori. Ha ribadito che, nonostante le circostanze avverse, la squadra ha provato a giocarsela, e questo atteggiamento positivo è ciò che ha apprezzato di più.
In conclusione, la conferenza stampa di Alvini ha fornito un’analisi dettagliata della partita e ha evidenziato l’importanza dell’atteggiamento positivo della squadra nonostante le difficoltà. La Spezia può trarre insegnamenti da questa esperienza e puntare a migliorare nelle prossime sfide per ottenere risultati più positivi.